Oceanography Unveiled è un programma triennale organizzato da OGS, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale, che ogni anno propone una serie di seminari e scuole estive di alto livello con l’obiettivo di accrescere l’interesse della comunità italiana nei confronti dell’oceanografia fisica e del suo rapporto con il pianeta e la salute umana.
Uno dei principali obiettivi è anche quello di promuovere la crescita della prossima generazione di oceanografi italiani per mezzo di appuntamenti regolari di alta qualità, che possano servire sia come opportunità accademiche sia come strumento utile a diffondere un “spirito di comunità” tra i partecipanti. L’accento è posto anche sugli studi di processo e sugli aspetti teorici e quantitativi del settore.
Il ciclo di seminari su Oceano e Clima intende contribuire alla divulgazione, all’educazione e al trasferimento tecnologico del progetto PNRR italiano RETURN – Multi-Risk sciEnce for resilienT communities underR a changiNg climate, con particolare riferimento agli Spoke 1, 4, 8 (inquinamento, clima, degrado ambientale). I seminari rappresentano anche un contributo al Decennio dell’Oceano e sono patrocinati dal laboratorio di sostenibilità quantitativa TQLS.
I seminari che si svolgeranno 8-9 maggio, 29-30 maggio e 16-17 giugno.
Di seguito il link con il programma completo:
https://www.ogs.it/it/ocenography-unveiled-trieste-il-ciclo-di-seminari-e-la-scuola-estiva