Spoke 1 – VS1: Acqua

Webinar Return

Webinar sull’ecosistema digitale di Return e i suoi servizi

Partecipa a una serie di incontri online per conoscere l’ecosistema digitale di Return ed esplorare i prodotti (database, dimostratori, servizi) sviluppati dal progetto per la gestione dei diversi rischi idrologici, ma non solo.

L’iniziativa
Il progetto Return ha sviluppato un ecosistema digitale di strumenti avanzati per la valutazione e gestione dei rischi naturali e antropici legati all’acqua: alluvioni, siccità, eventi costieri. Attraverso questa serie di webinar, vogliamo condividere con la comunità scientifica e agli stakeholder interessati i prodotti applicativi consolidati, i dataset integrati e i manuali operativi disponibili sulla piattaforma digitale. Ci aspettiamo in questo modo di mettere a disposizione un nuovo strumento di lavoro, e in questi momenti di confronto imparare a utilizzarlo e, ove possibile, migliorarlo.

Gli incontri, della durata di 50 minuti ciascuno, si tengono con cadenza settimanale a febbraio e marzo 2026. Ogni webinar include una presentazione del prodotto, una dimostrazione pratica e spazio per domande e discussione. Le registrazioni rimarranno disponibili online.

L’obiettivo è condividere i risultati raggiunti, valutarne la maturità attraverso il confronto con esperti e utilizzatori, e promuovere l’uso collaborativo della piattaforma.

Iscriviti per ricevere il link ai webinar
Iscriviti alla newsletter per ricevere direttamente via email il link Zoom per partecipare ai webinar e rimanere aggiornato sulla piattaforma Return.

Materiali webinar
Dopo ogni webinar, in questa sezione saranno disponibili le registrazioni video, le slide delle presentazioni e sintesi dei contenuti discussi. I materiali saranno accessibili a tutti per consultazione e utilizzo nelle attività di ricerca e formazione.

I materiali verranno pubblicati progressivamente dopo lo svolgimento di ciascun webinar.

Contatti e informazioni
Per informazioni sui webinar e sulla piattaforma Return:
Simona Bernasconi – simona.bernasconi@polimi.it
Luca Carra – carra@zadig.it

Calendario webinar

 

Webinar #1 – Introduzione alla piattaforma Return e FUTURA (FUTUre RAin) e FUTURA-E (FUTUre RAin – Ensemble)
12 febbraio 2026 |  dalle 13.00 alle 14.00

Relatori: Marco Borga, Enrica Caporali

Presentazione generale dell’ecosistema digitale Return: architettura della piattaforma, modalità di accesso, prodotti disponibili. A seguire, introduzione alle applicazioni FUTURA (FUTUre RAin) e FUTURA-e (FUTUre RAin – Ensemble) che forniscono proiezioni sull’impatto del cambiamento climatico sulle precipitazioni intense in Italia, utilizzando modelli climatici ad alta risoluzione spaziale di nuova generazione (Convection Permitting Models).

Webinar #2 – NatFIM: modello nazionale per la valutazione degli impatti alluvionali
19 febbraio 2026 | dalle 13.00 alle 14.00

Relatrice: Anna Rita Scorzini

NatFIM è un modello a scala nazionale per la valutazione degli impatti avversi degli scenari di alluvione. Dato uno scenario di allagamento, il sistema restituisce informazioni sulla tipologia di elementi esposti e sugli impatti tangibili, anche in termini economici. Il webinar illustra l’approccio flessibile del modello, l’ampia copertura territoriale (distretto del Po, Umbria, Sardegna, Abruzzo) e le applicazioni per enti pubblici, professionisti e ricercatori.

Webinar #3 – I database per la gestione del rischio alluvioni
26 febbraio 2026 | dalle 12.30 alle 13.30

Relatore: Giorgio Boni

Un database unico nazionale che standardizza e raccoglie dati idrologici e territoriali provenienti da diverse fonti. Il sistema gestisce molteplici tipologie di dati in formato raster, vettoriale e matrici multidimensionali per supportare la ricerca e la gestione del rischio idrologico. Il webinar mostra l’architettura del sistema, le modalità di accesso ai dati e le possibilità di utilizzo per analisi e modellistica.

Webinar #4 – WaterWise: sistema di previsioni meteorologiche stagionali per il sud Italia
5 marzo 2026 | dalle 13.00 alle 14.00

Relatori: Alfonso Senatore, Giuseppe Mendicino

Sistema operativo che produce previsioni mensili di precipitazione e temperatura per il Sud Italia ad alta risoluzione spaziale (9 km), con orizzonte previsionale di sei mesi. Utilizza un approccio ensemble basato su 51 simulazioni che permette di stimare l’incertezza previsionale e fornire scenari probabilistici. Il webinar illustra come amministrazioni e aziende possono utilizzare queste previsioni per la gestione proattiva della risorsa idrica in ambito agricolo e civile.

Webinar #5 – AIDA: analisi della domanda irrigua in agricoltura
12 marzo 2026 |  dalle 13.00 alle 14.00

Relatrice: Maria Cristina Rulli

AIDA (Agricultural Irrigation Demand Analyzer) fornisce informazioni distribuite nello spazio sull’uso e la richiesta d’acqua associata alla produzione agricola. Con risoluzione di 1 km su tutto il territorio nazionale, quantifica la domanda irrigua per le diverse colture, permettendo di conoscere dove e in che misura una coltura è presente, se è irrigata e quanta acqua consuma. Il webinar mostra le applicazioni per consorzi di bonifica, distretti irrigui e agricoltori.

Webinar #6 – Meteocean e rischi costieri
24 marzo 2026 |  dalle 13.00 alle 14.00

Relatore: Giovanni Besio

Presentazione degli strumenti per la previsione e mitigazione degli impatti di eventi oceanografici estremi e innalzamento del livello del mare. Il webinar illustra sistemi di monitoraggio delle forzanti marine, modelli di pericolosità costiera e strumenti per la resilienza delle comunità estuarine e costiere italiane agli eventi di inondazione marina ed erosione delle spiagge.

Webinar #7 – Deep layer collaborativo: contribuire alla piattaforma
2 aprile 2026 | dalle 13.00 alle 14.00

Relatore: Alberto Tasso

Presentazione dell’infrastruttura collaborativa della piattaforma Return che permette alla comunità scientifica di contribuire con nuovi prodotti, dataset e strumenti. Il webinar spiega come accedere, caricare dati, integrare modelli sviluppati dagli utenti e partecipare allo sviluppo collaborativo dell’ecosistema digitale. Discussione su opportunità di ricerca e prospettive di evoluzione della piattaforma.