Skip to main content

Spoke 1 – VS1: Acqua

Spoke: POLIMI, con il sostegno di UNIPD

Leader: POLIMI, Francesco Ballio; Co-Leader: UNIPD, Marco Borga, Marco Marani

Spoke 1 in breve

Per quanto riguarda lo Spoke VS1, le azioni intraprese per affrontare i tre principali fattori di rischio considerati (inondazioni; siccità; inondazioni costiere) si concentrano specificamente su:

  1. migliorare l’identificazione nello spazio e nel tempo dei principali fattori fisici e sociali dei processi di cambiamento del rischio;
  2. migliorare la prevedibilità del rischio su scale temporali brevi e lunghe; mostrando il valore dei conseguenti strumenti di previsione senza soluzione di continuità per un’efficace gestione dei rischi legati all’acqua.

Lo Spoke svilupperà un Proof of Concept tramite Digital Twin, per fornire un approccio di gestione del rischio più olistico, atto ad affrontare i compromessi e le sinergie tra diversi rischi, le misure, gli obiettivi decisionali legati all’acqua e diverse scale temporali e spaziali.

Verrà applicato un protocollo di scambio input/output con aree tematiche meteorologiche / idrologiche / idrauliche per sviluppare statistiche delle variabili rilevanti (precipitazioni, uso del suolo, esposizione) a supporto della modellistica e in sinergia con VS2, per migliorare le formulazioni basate sulla fisica dei dati sull’acqua e sui modelli di colate detritiche indotte.

Il protocollo sarà co-progettato insieme agli Spoke Trasversali (TS1, TS2, TS3) per garantire l’interoperabilità dei modelli sviluppati all’interno, ed attraverso le aree tematiche e per migliorare la capacità di descrivere e simulare effetti a cascata e interconnessioni tra infrastrutture critiche, come reti energetiche o di trasporto (insediamenti urbani e metropolitani; infrastrutture critiche; resilienza delle comunità ai rischi).

Questo approccio consentirà di sviluppare efficaci strategie di mitigazione/adattamento multi-rischio per migliorare la resilienza delle aree urbane, industriali, agricole e degli ecosistemi naturali ai cambiamenti climatici e ambientali e al conseguente rischio di inondazioni/siccità.

Work Package

WP 1.1

WP 1.1 – Spoke management, comunicazione, disseminazione

(Leader : POLIMI, Francesco Ballio. Partecipanti: Tutti)

WP 1.2

WP 1.2 – Rischio di alluvioni in condizioni di cambiamenti ambientali e climatici

(Leader: UNIPD, Marco Borga)

WP 1.3

WP 1.3 – Rischio di siccità in condizioni di cambiamenti ambientali e climatici

(Leader: CIMA, Roberto Rudari)

WP 1.4

WP 1.4 – Inondazioni costiere in condizioni di cambiamenti ambientali e climatici

(Leader: UNIGE, Giovanni Besio)

WP 1.5

WP 1.5 – Integrazione nel Digital Twin

(Leader: CIMA, Roberto Rudari)

Enti partecipanti

POLIMI

Politecnico di Milano

UNIPD

Università di Padova

CIMA

Fondazione CIMA

UNIGE

Università di Genova