Skip to main content
News

SOS Clima: The Return. Rilevare, conoscere e mitigare il rischio costiero

Il 12 luglio, nella suggestiva cornice dell’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, si è tenuto l’evento “SoS clima – the Return”, promosso dall’Associazione Sestri Città Aperta.

Una giornata gratuita e aperta alla cittadinanza, dedicata alla conoscenza, analisi e gestione del rischio costiero e marino, in un contesto di cambiamenti climatici sempre più evidenti.

Tra incontri, approfondimenti e momenti di confronto diretto, i partecipanti hanno potuto esplorare tematiche cruciali come erosione, inondazioni, subsidenza e altri fenomeni che minacciano le coste italiane, con l’obiettivo di comprendere come rilevare, valutare e affrontare il rischio costiero e marino, e così mitigarlo, per un futuro più resiliente e consapevole.

Prof. Francesco Ballio Politecnico di Milano – Spoke leader del VS1

Un momento dell’incontro all’ex Convento dell’Annunziata, dove esperti e cittadini si sono confrontati sui fenomeni che mettono a rischio il litorale costiero.

Giovani partecipanti attenti durante una delle sessioni tecniche dell’evento “SoS clima – the Return”, tra dati scientifici e strategie per affrontare le sfide ambientali.