Atto Costitutivo di Fondazione

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno duemilaventidue il giorno ventidue del mese di settembre in Napoli, al Corso Umberto n. 40, in una sala dell’Ateneo Federico II di Napoli

22 settembre 2022

Innanzi a me Dott.ssa Angela Caputo, Notaio in Afragola (NA), con Studio ivi al Corso Enrico De Nicola n.33, iscritto nel Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, ed alla presenza dei testimoni:
CAMPANA Clara nata a Napoli il 10 marzo 1981, domiciliata in San Giorgio a Cremano (NA) viale Formisano n.59;
FORLANI Adriana nata a Napoli il 21 maggio 1974, domiciliata in Ercolano (NA)alla via Madonnelle n.44;

SONO PRESENTI

– La “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II” con sede in Napoli al Corso Umberto I n. 40, codice fiscale n. 00876220633 giusta delibera del Consiglio di Amministrazione n. 76 del 27 gennaio 2022 e DR/2022/3618 del 20 settembre 2022 in persona della Prorettrice Prof.ssa MASTRULLO Rita Maria Antonietta nata a Bisaccia (AV) il 21 maggio 1954, tale nominata con decreto del Rettore Prof. LORITO Matteo in data 19 novembre 2020 n. 3784, domiciliata per la carica presso la sede dell’Ateneo, giusta procura speciale per me Notaio del 20 settembre 2022 repertorio n. 8127 (in seguito cd. “Fondatore Proponente”);
– La “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO – UNIVERSITA’ PUBBLICA” con sede in Palermo alla Piazza Marina n. 61, codice fiscale n. 80023730825 in persona della Prof.ssa MASTRULLO Rita Maria Antonietta nata a Bisaccia (AV) il 21 maggio 1954, domiciliata in Napoli al Corso Umberto I n. 40, giusta procura speciale per Notaio Guenda La Rosa di Palermo del 20 settembre 2022 repertorio n. 16131;
– La “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI” con sede in Cagliari alla via Università n. 40, codice fiscale n. 80019600925, in persona del Prof. COLOMBO Luciano nato a Venezia il 6 agosto 1960, residente in Cagliari alla via Del Sole n. 33, giusta procura speciale per Notaio Carlo Mario De Magistris di Cagliari del 19 settembre 2022 repertorio n. 144882;
– La “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO” con sede in Bari alla Piazza Umberto I n. 1, codice fiscale n. 80002170720 in persona del Prof. DELLINO Pierfrancesco nato a Bari il 31 gennaio 1959, residente in Modugno (Bari) alla via Fiume n. 10, giusta procura speciale per Notaio Marco Tatarano di Bari del 16 settembre 2022 repertorio n. 5264;
– IL “POLITECNICO DI TORINO” con sede in Torino al Corso Duca Degli Abbruzzi n.24, codice fiscale e numero iscrizione presso la C.C.I.A.A. di Torino 0518460019, in persona di CLAPS Pierluigi nato a Avigliano (PZ) il 15 settembre 1960 residente in Trino (TO) alla via Montevecchio Rodolfo n. 3, giusta procura speciale per Notaio Caterina Bima di Torino del 21 settembre 2022 repertorio n.135783;
– L’Associazione “EUROPAEISCHE AKADEMIE BOZEN Auf Italienisch” “ACCADEMIA EUROPEA DI BOLZANO” Auf Ladinisch “ACADEMIA EUROPEICA BULSAN” auf Englisch “EUROPEAN ACADEMY OF BOZEN-BOLZANO” con sede in Bolzano (BZ) al viale Druso n. 1, codice fiscale n. 94032590211 in persona della Prof.ssa MASTRULLO Rita Maria Antonietta nata a Bisaccia (AV) il 21 maggio 1954, domiciliata in Napoli al Corso Umberto I n. 40, giusta procura speciale per Notaio Elena Lanzi di Bolzano del 20 settembre 2022 repertorio n. 22046;
– La “FONDAZIONE CIMA” (CENTRO INTERNAZIONALE IN MONITORAGGIO AMBIENTALE) con sede in Savona (SV) via A. Magliotto n. 2 codice fiscale: 92085010095, iscritta al n. 34/UTG del Registro delle Persone Giuridiche, in persona del Presidente Ferraris Luca nato a Genova il 10 maggio 1969 domiciliato per la carica presso la sede, giusta delibera del Consiglio di Amministrazione in data 21 settembre 2022;
– La “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE” con sede in Firenze alla Piazza San Marco n. 4 codice fiscale n. 01279680480, in persona di CASTELLI Fabio nato a Roma il 15 febbraio 1961, residente in Firenze alla via Giovanni Prati n. 23, giusta procura speciale per Notaio Rosanna Montano di Firenze del 20 settembre 2022 repertorio n.64732;
– La “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA” con sede in Padova alla via 8 Febbraio n.2, codice fiscale n. 80006480281 in persona della Prof.ssa MASTRULLO Rita Maria Antonietta nata a Bisaccia (AV) il 21 maggio 1954, domiciliata in Napoli al Corso Umberto I n. 40, giusta procura speciale per Notaio Andrea Todeschini Premuda di Mestrino del 20 settembre 2022 repertorio n. 7100;
– L'”ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA” con sede in Bologna alla via Zamboni n. 33, codice fiscale n. 80007010376 in persona della Prof.ssa MASTRULLO Rita Maria Antonietta nata a Bisaccia (AV) il 21 maggio 1954, domiciliata in Napoli al Corso Umberto I n. 40, giusta procura speciale per Notaio Federico Rossi di Bologna del 20 settembre 2022 repertorio n. 89473.
Le sopraindicate n.ro 9 (nove) procure speciali si allegano, in unico plico, al presente atto in copia conforme (All.”A”).
E altresì presente il Prof. PROTA Andrea nato a Napoli il 5 novembre 1973 domiciliato in Napoli al Rione Sirignano n. 9, codice fiscale: PRT NDR 73S05 F839I, Professore Del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e L’Architettura.
Dell’identità personale delle costituite parti io Notaio sono certo.

PREMETTONO

– il presente atto ha ad oggetto la costituzione di una fondazione nell’ambito del Programma di Ricerca di cui al Decreto Direttoriale del Ministero dell’Università e della Ricerca (di seguito “MUR”) n. 341 del 15 marzo 2022 e ss.mm.ii. (nel seguito “DD”), concernente l’avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e con specifico riferimento alla tematica n.3 “Rischi ambientali, naturali e antropici”;
– in considerazione delle difficoltà di carattere tecnico e pratico incontrate nel riunire tutti gli Enti interessati a partecipare alla costituenda fondazione e, quindi, in parziale deroga alle regole statutarie, è intenzione dei comparenti consentire agli Enti oggi qui non costituiti, ma di seguito indicati in premessa, di prestare eventuale adesione all’atto costitutivo in un momento successivo al perfezionamento del medesimo, purchè detta adesione avvenga entro e non oltre il 31 (trentuno) ottobre 2022 (duemilaventidue);
– la predetta adesione dovrà avvenire mediante perfezionamento di atto pubblico nel quale interverranno gli Enti interessati a partecipare alla costituenda Fondazione, unitamente al Fondatore Proponente, pur sempre nel rispetto dei requisiti e limiti fissati dal “DD”, atto che dovrà essere perfezionato entro il giorno 31 (trentuno) ottobre 2022 (duemilaventidue); il predetto atto pubblico andrà ad integrare il presente atto costitutivo e gli Aderenti saranno considerati a tutti gli effetti come Fondatori e/o Partecipanti “costituenti”, esattamente come fossero oggi presenti;
– i predetti Enti interessati entro il 20 (venti) ottobre 2022 (duemilaventidue) dovranno: 1) provvedere a comunicare al Fondatore Proponente la loro intenzione di aderire alla Fondazione; 2) inviare la documentazione attestante l’avvenuto versamento del primo contributo annuale, dovuto in ragione della categoria di appartenenza di ciascun Membro Fondatore/Partecipante, sul “conto corrente dedicato” indicato all’art. 8 del presente atto; 3) inviare idonea documentazione, in copia autentica, per legittimare l’intervento nel predetto atto pubblico di adesione (quali, ad es., procure e/o delibere autorizzative);
– decorso il termine del 31 (trentuno) ottobre 2022 (duemilaventidue), la Fondazione dovrà intendersi costituita esclusivamente dai partecipanti al presente atto costitutivo e dagli eventuali successivi aderenti, con precisazione che eventuali ulteriori Enti interessati potranno successivamente acquisire la qualifica di Membri della Fondazione esclusivamente secondo le regole statutarie, sempre nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni del “DD”;
– in parziale deroga a quanto sopra riportato, potranno considerarsi altresì Enti fondatori e/o Partecipanti a tutti gli effetti del presente atto l’ente pubblico “Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)” e l’amministrazione pubblica “Dipartimento della Protezione Civile” ed eventuali altre amministrazioni e/o enti pubblici firmatari del Progetto di cui alla presente Fondazione soggetti ad analoga disciplina, che, espletati gli adempimenti autorizzativi necessari, aderiranno alla Fondazione entro 60 (sessanta) giorni dall’acquisizione della personalità giuridica; l’adesione dovrà avvenire mediante perfezionamento di specifico atto pubblico di adesione, previa acquisizione di idoneo atto autorizzativo interno e previo versamento della quota di propria competenza del fondo di Dotazione (dovuto in ragione della categoria di appartenenza di ciascun Membro Fondatore, come definita nel presente atto costitutivo e nello statuto allegato), con decorrenza dei propri diritti da tale data; copia autentica dell’atto pubblico di adesione, unitamente alla documentazione comprovante la legittimazione dell’Ente ed il versamento della quota dovranno essere comunicati nel più breve tempo possibile al Presidente della Fondazione e al Fondatore Proponente;
– in considerazione di quanto sopra previsto, anche in considerazione delle pregresse intese tra le parti ed ai fini del rispetto dei contenuti del DD, i comparenti, nelle rispettive qualità, con il presente atto, nonchè gli eventuali futuri aderenti a seguito dell’atto di adesione, assumono e potranno assumere le seguenti qualifiche:
(A) la qualifica di “Fondatore Proponente”: Università degli Studi di Napoli Federico II;
(B) la qualifica di “Università ed Enti Pubblici di Ricerca”: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Politecnico di Milano; Politecnico di Torino; Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Università degli Studi di Palermo; Università degli Studi di Firenze; Università degli Studi di Genova; Università degli Studi di Padova; Università degli Studi di Roma La Sapienza; Università degli Studi di Cagliari; Libera Università degli Studi di Enna “Kore”; Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea); Fondazione CIMA; Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS); Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale (ABDAM);
(C) la qualifica di “Altri Enti non aventi scopo di lucro”: Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia – Romagna (Arpae); Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia; Associazione Accademia Europea di Bolzano;
(D) la qualifica di “Strutture Governative”: Dipartimento della Protezione civile;
(E) assumeranno la qualifica di “Enti con finalità economiche”: Almaviva; Engineering Ingegneria Informatica S.p.a.(Eng); Eni Rewind (Eni); Holding Ferrovie dello Stato Italiane (FS); IREN; Generali.
Tanto premesso, da considerarsi quale parte integrante e sostanziale del presente atto, i comparenti, nelle rispettive qualità, convengono quanto segue:

ARTICOLO 1
E’ costituita dai comparenti, nelle rispettive qualità (di seguito per brevità anche “Enti fondatori”), una fondazione (di seguito per brevità anche “Fondazione”), ai sensi e per gli effetti degli artt. 14 e seguenti cod. civ. e del D.P.R. 361/2000, denominata “Multi- Risk sciEnce for resilienT commUnities underR a changiNg climate””( RETURN)”.

ARTICOLO 2
La Fondazione ha sede nel Comune di Napoli (NA) al Corso Umberto I n. 40.

ARTICOLO 3
La Fondazione ha durata illimitata.

ARTICOLO 4
1. La Fondazione è regolata dallo Statuto che, previa lettura, presenti i testimoni, da me Notaio datane ai comparenti, al presente atto si allega (All. “B”) per formarne parte integrante e sostanziale (di seguito per brevità anche “Statuto”).
2. L’art. 5 dello Statuto individua le categorie dei “Membri della Fondazione” e ne regola, in particolare, i requisiti, l’ammissione e la disciplina.

ARTICOLO 5
1. La Fondazione non ha fini di lucro.
2. La Fondazione persegue i propri scopi nel rispetto dei principi di economicità della gestione. È vietata la distribuzione sotto qualsiasi forma degli eventuali proventi, rendite e utili derivanti dallo svolgimento delle attività, o l’assegnazione di quote di patrimonio, destinati esclusivamente al perseguimento degli scopi della Fondazione.

ARTICOLO 6
Nell’ambito della sua generale finalità istituzionale, la Fondazione ha come scopo particolare di agire come soggetto attuatore (“HUB”) per la realizzazione del Programma di Ricerca di cui al citato “DD” e con specifico riferimento alla tematica “Rischi ambientali, naturali e antropici”. Come tale, la Fondazione è responsabile dell’avvio, dell’attuazione e della gestione del corrispondente Partenariato Esteso.

ARTICOLO 7
Per il raggiungimento dei propri scopi istituzionali, la Fondazione svolge le attività indicate nell’art. 2, commi 3 e 4, dello Statuto.

ARTICOLO 8
1. Gli Enti costituiti nel presente atto hanno conferito in favore della costituenda Fondazione la complessiva somma di euro 200.000,00 (duecentomila) così ripartita:
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dal Fondatore Proponente giusta versamento effettuato mediante bonifico bancario emesso in data 21 (ventuno) settembre 2022 (duemilaventidue) dalla banca Intesa Sanpaolo S.p.A.;
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dall’Università degli Studi di Palermo giusta versamento effettuato mediante due bonifici bancari emessi in data 20 (venti) settembre 2022 (duemilaventidue) dalla banca Unicredit S.p.a. ciascuno dell’importo di euro 10.000,00 (diecimila);
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dall’Università degli Studi di Cagliari giusta versamento effettuato mediante bonifico emesso in data 20 (venti) settembre 2022 (duemilaventidue);
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dall’Università degli Studi di Bari giusta versamento effettuato mediante bonifico bancario emesso in data 19 (diciannove) settembre 2022 (duemilaventidue) dalla banca Intesa Sanpaolo S.p.A.;
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dal Politecnico di Torino giusta versamento effettuato mediante bonifico bancario emesso in data 19 (diciannove) settembre 2022 (duemilaventidue) dalla banca Unicredit S.p.A.;
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dall’Associazione Accademia Europea di Bolzano giusta versamento effettuato mediante bonifico bancario emesso in data 20 (venti) settembre 2022 (duemilaventidue) dalla Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.a.;
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dalla Fondazione Cima giusta versamento effettuato mediante bonifico bancario emesso in data 19 (diciannove) settembre 2022 (duemilaventidue) dalla Banca Passadore & C.;
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dall’Università degli Studi di Firenze giusta versamento effettuato mediante bonifico bancario emesso in data 19 (diciannove) settembre 2022 (duemilaventidue);
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dall’Università degli Studi di Padova giusta versamento effettuato mediante bonifico bancario emesso in data 20 (venti) settembre 2022 (duemilaventidue) dalla banca Intesa SanPaolo S.p.A.;
– euro 20.000,00 (ventimila) sono stati conferiti dall’Università degli Studi di Bologna giusta versamento effettuato mediante bonifico bancario emesso in data 21 (ventuno) settembre 2022 (duemilaventidue) dalla banca Crèdit Agricole Italia S.p.A..
Di detta somma euro 100.000,00 (centomila) costituiscono il fondo iniziale di dotazione della Fondazione.
Tutti i suddetti versamenti vengono effettuati sul conto corrente dedicato ai sensi dell’art. 1, legge 27 dicembre 2013 n. 147, come modificato dall’art. 1, comma 142, legge 4 agosto 2017 n. 124, intestato a Notaio Angela Caputo presso la banca Deutsche Bank Spa Filiale di Caivano (NA) IBAN IT34B0310439780000000822820 (nel presente atto per brevità anche “Conto corrente dedicato”), con precisazione che saranno considerati effettivamente eseguiti solo una volta acquisitane la disponibilità sul predetto conto corrente. Il sottoscritto Notaio viene incaricato di trattenere le somme al fine di trasferirle sul conto corrente intestato alla Fondazione, una volta aperto, su semplice richiesta del Presidente della Fondazione.
3. Il Patrimonio della Fondazione è regolato, anche per quanto concerne la relativa composizione, dall’art. 4 dello Statuto.

ARTICOLO 9
1. Viene provvisoriamente nominato “Presidente” della Fondazione, in parziale deroga all’art. 13 dello Statuto e fino a nuova nomina dell’organo ai sensi del medesimo art. 13 dello Statuto, nonché “Amministratore Unico“, nelle more della formazione del primo Consiglio di Amministrazione ed in parziale deroga a quanto previsto nello Statuto, come meglio precisato nell’art. 8 comma 6 dello Statuto, il qui costituito PROTA Andrea, sopra generalizzato che accetta la carica e conferma, sotto la propria responsabilità, che a suo carico non sussistono cause di incompatibilità nè cause di ineleggibilità o decadenza, comprese quelle di cui all’art. 2382 cod. civ., o di interdizione dall’ufficio di amministratore adottate nei propri confronti in uno Stato membro dell’Unione Europea.
2. Fatto salvo quanto sopra, il Presidente dichiara che gli Organi della Fondazione saranno nominati secondo quanto previsto nello Statuto.

ARTICOLO 10
1. La Fondazione intende ottenere personalità giuridica di diritto privato, sulla base del riconoscimento concesso ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361, non aspirando, al momento, alla qualifica di “ETS”, secondo il Codice del Terzo Settore ed alla relativa iscrizione presso il Registro Unico del Terzo Settore – RUNTS.
2. Il qui costituito PROTA Andrea in qualità di Presidente della Fondazione, svolgerà tutte le pratiche occorrenti ai fini del riconoscimento della Fondazione e, quindi, ai fini dell’acquisto della personalità giuridica, con espressa attribuzione dell’incarico, anche in pendenza del procedimento di riconoscimento, di provvedere alla richiesta di attribuzione di codice fiscale della Fondazione, all’apertura di conti correnti bancari intestati alla Fondazione, nonchè, più in generale, al compimento di ogni operazione necessaria alla Fondazione in relazione alle finalità previste dal DD e funzionali all’ottenimento del finanziamento stesso, anche apportando, nei limiti consentiti dalla vigente normativa in materia, al presente atto ed all’allegato Statuto tutte le modifiche, aggiunte e/o soppressioni che venissero richieste dalla competente autorità.

ARTICOLO 11
1. Le spese del presente atto cedono come per legge.
2. Ai fini dell’iscrizione a repertorio si dichiara che il Fondo di dotazione iniziale ammonta ad euro 100.000,00 (centomila).
3. Si richiede l’applicazione al presente atto delle agevolazioni di cui all’art. 3, D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 346 e successive modifiche e/o integrazioni.
Io Notaio, presenti i testi, sono stato espressamente dispensato dalle parti dalla lettura degli allegati diversi dallo Statuto della Fondazione.
Richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto del quale, presenti i testi, ho dato lettura unitamente allo Statuto della Fondazione allegato, ai comparenti che lo approvano e lo sottoscrivono con i testi e con me Notaio nei modi di legge alle ore nove e minuti quarantacinque.
Scritto con mezzi elettronici da persona di mia fiducia e completato a mano da me Notaio.
Consta di fogli due per facciate sette fin qui della presente.

Firmato:
Rita Maria Antonietta Mastrullo