PRISMA

SPOKE VS3 - Terremoti e vulcani

Descrizione e obiettivi

  1. Obiettivi

Il team di ricerca di PRISMA intende creare un atlante digitale dei principali eventi sismici e vulcanici della storia umana che sono stati rappresentati in opere letterarie. Nel nostro progetto, consideriamo la scrittura narrativa, drammatica e poetica come un luogo strategico per studiare le risposte cognitive, affettive e comportamentali delle persone appartenenti a diversi contesti geoculturali al rischio o al verificarsi reale di eventi sismici e vulcanici.

  1. Efficacia dei risultati

L’atlante sarà generato in una struttura a rete composta da cinque “nodi”: fisico, fittizio, linguistico, simbolico e concettuale; mostrerà molteplici “livelli di contenuto” che si rivolgono a diversi lettori target per garantire l’utilizzabilità dell’atlante oltre i confini nazionali; i suoi nodi strutturali saranno tradotti in inglese.

  1. Attività

Il nostro progetto si articola come segue: 1 – ricerca delle fonti; 2 – selezione e sistematizzazione delle fonti secondo parametri cronologici e spaziali; 3 – analisi delle fonti, basata su approcci multidisciplinari; 4 – digitalizzazione; 5 – creazione e messa in rete dell’atlante.

Questa struttura, che si basa su una cooperazione continua con esperti in varie discipline, garantirà efficienza e sostenibilità a lungo termine.

Lead Partner

  • Università di Pisa – Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Prof.ssa Biancamaria Rizzardi

Partners