TS2 - Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures
Descrizione e obiettivi
Il progetto intende esplorare nuove tecnologie volte a migliorare l’efficienza, e ridurre i costi, dei sistemi di monitoraggio dello stato di salute delle infrastrutture. In particolare, il progetto prevede l’utilizzo di un radar terrestre multi-input multi-output (MIMO) e di approcci basati sull’elaborazione di immagini video per la valutazione diretta degli spostamenti, inquadrandosi nel contesto della transazione digitale dell’ingegneria civile.
Le tecnologie di monitoraggio proposte nel progetto si distinguono dai sistemi convenzionali, solitamente basati su accelerometri, offrendo un’alternativa potenzialmente più efficiente e conveniente, grazie alla loro capacità di operare in modalità contactless, eliminando così le costose operazioni di cablaggio e installazione dei sensori. Il radar MIMO si distingue per la sua capacità di monitorare simultaneamente numerosi punti della struttura con grande accuratezza in ogni condizione ambientale e di illuminazione.
Le tecniche di elaborazione di immagini permettono invece di misurare gli spostamenti strutturali con minor accuratezza ma con costi molto contenuti. Il progetto prevede:
- a) lo sviluppo di algoritmi per la gestione e l’elaborazione dei dati radar e delle immagini video;
- b) la sperimentazione su prototipi di laboratorio e su infrastrutture al vero delle due tecnologie proposte;
- c) l’utilizzo di tecniche di data-fusion basate sul filtro di Kalman per integrare le informazioni acquisite da diverse tipologie di sensori.
Lead Partner
- Università di Modena e Reggio Emilia