TS2 - Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures
Descrizione e obiettivi
Il monitoraggio di ponti e gallerie è cruciale per garantire la sicurezza della viabilità. Le tecniche MT-InSAR hanno dimostrato notevole validità nel monitoraggio remoto delle infrastrutture, consentendo ai gestori di identificare le aree a rischio e prendere decisioni su interventi di dettaglio strutturale.
L’obiettivo di ARTEMON-BT è sviluppare un workflow metodologico basato su tecniche MT-InSAR per un controllo multi-temporale di ponti e gallerie consentendo di estrarre parametri cinematici come velocità di spostamento e accelerazioni dalle serie temporali PS/DS, utili per indirizzare ispezioni dettagliate e prevenire dissesti strutturali e approfondendo aspetti legati alla sensibilità delle misure interferometriche, all’uso dei riflettori artificiali e al confronto con i dati EGMS Sentinel-1 per migliorare l’accuratezza delle analisi.
Partendo dai dati satellitari Sentinel-1 a media risoluzione, si migliorerà il dettaglio usando dati ad alta risoluzione COSMO-SkyMed, supportati dall’uso di riflettori artificiali dove necessario, per migliorare la copertura e valutando soluzioni in grado di garantire visibilità multi-missione e su più geometrie di acquisizione.
Il massimo livello di dettaglio della metodologia prevede indicazioni per eventuali analisi con UAV per esaminare da vicino le parti infrastrutturali critiche individuate dal monitoraggio satellitare, nonché ottimizzare il posizionamento dei riflettori artificiali in base all’orografia e all’uso del suolo.
Lead Partner
- Geophysical Applications Processing (GAP) srl – PMI