TS2 - Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures
Descrizione e obiettivi
La transizione digitale è l’opportunità di rivisitare e razionalizzazione dei processi per incrementarne l’efficienza attraverso la loro replicabilità, scalabilità, integrabilità e adattabilità.
La proposta parte da tale opportunità ed utilizza il recente concetto di gemello fenomenologico, che si basa sull’idraulica avanzata come parte del gemello digitale dei sistemi acquedottistici, e l’altrettanto recente “tecnologia” dei servizi idrici digitali, ovvero “app di ingegneria” che integrano gli elementi della transizione digitale (dati e informazione, gemello fenomenologico, machine learning, la teoria delle reti complesse, l’ottimizzazione evolutiva per il supporto alla decisione, ecc.).
I servizi idrici digitali sviluppati per la manutenzione predittiva saranno specifici per migliorare l’affidabilità del sistema, che dipende dal sistema di valvole di isolamento oltre che dal livello delle perdite idriche reali, queste ultimo indicatore di probabilità di fallanza delle condotte.
IDEA-RT ha già know-how sui temi della proposta, derivante da soci accademici che trasferiscono in tempo reale al mondo non accademico la ricerca tecnico-scientifica.
Il machine learning, possibilmente applicato ai dati del dimostrativo, sarà metodologicamente integrato alla modellizzazione idraulica avanzata dell’acquedotto di Parma per sviluppare o migliorare servizi idrici digitali per il supporto alla pianificazione strategica della sostituzione delle condotte, l’analisi e riqualificazione del sistema di valvole di isolamento, il supporto del cronoprogramma dei lavori in campo, ecc. Infine, il nuovo indicatore di perdite idriche (Asset Management Support Indicator – AMSI) sarà studiato ed integrato nelle analisi.
Lead Partner
- IDEA-RT s.r.l. (Innovation, Decision, Environment, Awareness Research Transfer). Società a Responsabilità Limitata, spin-off universitario, già iscritta all’albo delle startup innovative