TS3 - Comunità resilienti: le dimensioni sociali, economiche, legali e culturali
Descrizione e obiettivi
Produzione di un manuale sulla responsabilità penale degli operatori di protezione civile.
Analisi di articoli di legge e sentenze mediante piattaforma digitale (eco-social forum mediante uso della Piattaforma Policy Nexushare).
Identificazione di casi reali di diritto penale con produzione di un documento di revisione dei casi di studio con evidenza delle (in)giustizie sociali, economiche e ambientali.
Produzione di una linea guida a supporto della promozione delle pratiche di mediazione e conciliazione e partecipazione cittadini.
Inclusione nella linea guida degli aspetti tecnico-economici unitamente agli aspetti giuridici e etico-sociali di processi partecipativi supportati da operatori specializzati per il coinvolgimento delle comunità.
Utilizzo di eventi reali con coinvolgimento dei professionisti ed organismi di conciliazione unitamente a gruppi di cittadini, stakeholder per simulare cosa sarebbe successo se ci fosse stato collaborazione conciliazione/mediazione e co-partecipazione comunità locali.
Linee guida sull’inclusione di criteri socio-economici per la gestione integrata multi-rischio.
Report su casi di studio operativi dove si evidenza in maniera quantitativa il valore del considerare parametri socio-economici nella gestione e mitigazione dei rischi idro-climatici (dalla pianificazione e.g. Direttiva Alluvioni alla fase di mitigazione e emergenza, quale siano i valori e gli impatti sulle dinamiche decisionali legati all’inclusione di variabili sociali e economiche).
Integrazione dei parametri ESG sulla dinamiche gestionali integrate dei rischi naturali e climatici. Studio e sintesi degli attuali vs futuri scenari di applicazione di strumenti assicurativi: il caso di studio piattaforma GEOSAFE di ANIA.
Linee guida sull’utilizzo di procedure di gestione, audit e controllo di dinamiche e fenomeni complessi applicate al settore rischi naturali e climatici.
Lead Partner
- Fondazione ENI Enrico Mattei
Partners
- Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica