H-ResIT – Local scale and high-resolution climatic simulations with convection permitting models

SPOKE DS8 - Science underpinning climate services for risk mitigation and adaptation

Descrizione e obiettivi

Il progetto H-ResIT intende fornire una simulazione climatica a convezione esplicita ad alta risoluzione sia spaziale che temporale, che copra diversi scenari di riscaldamento globale e che utilizzi un dominio consono a coprire l’intera regione Italiana isole comprese.

Si userà la tecnica del dowscaling dinamico a partire da condizioni al contorno provenienti da un modello globale a bassa risoluzione e/o un nesting multiplo usando una simulazione di un modello regionale a risoluzione intermedia (circa 12 km) del tipo di quelle usate nel progetto Euro-CORDEX. Si realizzerà una simulazione di controllo con il modello a convezione esplicita (CP) a circa 3km di risoluzione, con una lunghezza minima di 10 anni direttamente nestato sui dati di rianalisi ERA5 che permetterà di validare la climatologia a scala giornaliera ed oraria delle principali variabili di interesse per la modellistica idrologica ed idraulica (temperatura, precipitazione, radiazione solare, flussi superficiali di massa ed energia, ecc… ) o per lo studio di fenomeni quali tempeste di vento e fenomeni precipitativi associati.

A seguire si passerà alla realizzazione di una simulazione di scenario di 3 time slices usando come condizione a contorno del modello CP una simulazione di scenario di un modello climatico regionale (RCM) a 12 km nestata a sua volta su un modello globale (GCM) per uno degli scenari SSP usato nei CMIP6. Le tre time slice prevederanno una prima time slice ventennale compresa nel periodo 1990-2014, e due decennali per due diversi livelli di riscaldamento globale (global warming levels – GWLs).

Le simulazioni copriranno un dominio che contiene il dominio precedentemente usato nelle simulazioni CORDEX-FPS Convection per garantire la possibilità della stima dell’incertezza inter-modello.

Lead Partner

  • ICTP – The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics

Partners