Skip to main content
News

6 ottobre Convegno a Firenze – Centri storici a rischio: prevenzione, restauro e adattamento climatico

By 28 Settembre 2025Ottobre 3rd, 2025No Comments

Centri storici a rischio: prevenzione, restauro e adattamento climatico
Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze
Lunedì 6 ottobre2025
10:30-18:30

La crescente esposizione del patrimonio storico e monumentale a fattori di rischio naturali, antropici e climatici impone una riflessione critica e multidisciplinare sull’evoluzione delle pratiche di conservazione, restauro e gestione strutturale.
Il convegno internazionale “Centri storici a rischio: prevenzione, restauro e adattamento climatico” intende offrire uno spazio di confronto interdisciplinare su strategie, tecnologie e approcci innovativi per la protezione e la valorizzazione del costruito storico e monumentale.
L’incontro si articolerà attorno ai seguenti assi tematici:

1. Gestione integrata multirischio, dalla scala di edificio a quella di sito: strumenti e approcci metodologici per la valutazione e la riduzione del rischio (sismico, idrogeologico, ambientale) su scala edilizia e urbana, tenendo conto dell’adattamento climatico.

2. Principi del restauro e innovazione nei materiali e nelle tecniche per gli interventi strutturali: una riflessione sul dialogo tra teoria del restauro e ricerca applicata, con particolare riguardo all’impiego di materiali compatibili, sistemi di rinforzo avanzati e tecniche di intervento reversibili e sostenibili, nel rispetto dell’identità storica e architettonica degli edifici.

3. Nuove tecnologie non invasive per il monitoraggio dei beni culturali: spazio alle soluzioni diagnostiche avanzate e strumenti di monitoraggio strutturale che consentono l’osservazione continua dello stato di conservazione dei beni e la prevenzione del danno, riducendo l’impatto sugli stessi e migliorando l’efficacia degli interventi.

4. Documentazione e conservazione del patrimonio a rischio nell’era digitale: potenzialità delle tecnologie digitali (HBIM, GIS, rilievo 3D, archivi intelligenti) per la gestione integrata del ciclo di vita dei beni culturali.

 

COMITATO SCIENTIFICO

Francesca Bozzano, Università di Roma La Sapienza
Susanna Caccia Gherardini, Università degli Studi di Firenze
Nicola Casagli, Università degli Studi di Firenze
Fabio Castelli, Università degli Studi di Firenze
Mario De Stefano, Università degli Studi di Firenze
Marco Mancini, Università di Roma La Sapienza
Pietro Maria Militello, Università di Catania
Renata Picone, Università degli Studi di Napoli Federico II
Andrea Prota, Università degli Studi di Napoli Federico II
Grazia Tucci, Università degli Studi di Firenze

Per partecipare al Convegno, è necessario iscriversi entro le ore 12:00 del 1° settembre 2025 tramite il link sottostante