Skip to main content
News

Torino 15-16 gennaio 2026 – Convention “Sicurezza delle Infrastrutture”

By 11 Dicembre 2025No Comments

La Fondazione RETURN invita i ricercatori affiliati al progetto a partecipare alla Convention “Sicurezza delle Infrastrutture”, un evento pubblico conclusivo dello Spoke 6 – TS2 Infrastrutture Critiche che si terrà a Torino il 15-16 gennaio 2026 presso il Grattacielo San Paolo.

Questo importante appuntamento ha l’obiettivo di condividere i risultati del progetto RETURN con i principali gestori nazionali delle infrastrutture e con la società civile, favorendo il dialogo tra gli esperti del settore e le comunità.

L’evento vedrà la partecipazione di circa 150 esperti, tra cui rappresentanti dei gestori di reti infrastrutturali, membri della comunità scientifica e professionisti (per questi ultimi sono previsti Crediti Formativi Professionali).

L’agenda delle due giornate prevede:

  • Relazione di apertura sulla struttura e sullo sviluppo del progetto RETURN appena concluso
  • Presentazioni dei risultati del progetto da parte degli Spoke Leader di RETURN, con focus sugli impatti sulle reti infrastrutturali.
  • Interventi su invito da figure apicali delle principali reti nazionali (ferrovie, strade/autostrade) da soggetti regolatori e gestori di infrastrutture idriche e di servizi idrici a rete.
  • Tavole rotonde dedicate all’aggiornamento delle linee guida (anche in relazione al cambiamento climatico) e alle nuove esigenze di aggiornamento professionale.
  • Sessioni poster per discussione di risultati con gli operatori professionali.
  • Special Issue sulla rivista “Servizi a Rete”.

Con riferimento ai poster e alla Special Issue, è aperta la Call for Abstract:
chi desidera presentare i propri risultati di ricerca sulla rivista ed eventualmente partecipare alla Poster Session potrà inviare un abstract entro il 15 dicembre 2025.

La pubblicazione dell’abstract e la partecipazione alle Poster Session saranno condizionate all’accettazione del contributo da parte del Comitato Scientifico.

  • Scaricare il template da usare per la scrittura dell’abstract qui
  • Istruzioni per inviare l’abstract
  • Lingua dell’abstract: italiano

Ulteriori dettagli sulle dimensioni, layout e sessioni di discussione dei Poster saranno comunicati successivamente.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo mail: pm.ts2@polito.it.