SPOKE VS1 - Acqua
Descrizione e obiettivi
Scopo del progetto, inquadrato nella Tematica 3, è individuare e realizzare una soluzione per la validazione dei dati meteo-idrologici in tempo reale sfruttando tecniche di Intelligenza Artificiale e Machine Learning (AI/ML).
L’interpretazione dei dati raccolti dai sensori in esame può presentare diverse difficoltà, dovute alla perturbazione delle letture per eventi di natura transitoria o persistente, e che possono essere riconducibili a diverse componenti nella catena di approvvigionamento.
L’obiettivo del progetto è sviluppare e integrare tecniche in grado di verificare e validare le suddette letture e di implementare successivamente un servizio che consenta di fornire un grado di confidenza del dato. Questo si allinea con l’obiettivo del progetto RETURN di sviluppare nuove metodologie e tecnologie per il monitoraggio e promuovere un uso più efficiente e sostenibile di dati prodotti e servizi.
Il processo di valutazione dei dati può essere condotto utilizzando diverse informazioni: aspetti geografici, confronti con serie storiche, stagionalità e altre metriche possono costituire una solida base di conoscenza utile per la caratterizzazione degli stessi. Un altro indicatore, inoltre, viene fornito dal campo operativo dei sensori stessi: la conoscenza di questi valori rispecchia un vincolo stringente per le letture e permette di identificare, in prima istanza, la validità di un dato. Le tecniche di AI/ML forniscono un supporto fondamentale in questo ambito, permettendo di strutturare questa conoscenza in modelli dedicati, volti a corredare le singole letture con una misura dell’affidabilità, opportunamente ricavata.
Lead Partner
- Fadeout srl