TS2 - Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures
Descrizione e obiettivi
L’individuazione e la caratterizzazione geomorfologica di bacini e versanti che intersecano corridoi di trasporto è cruciale per quantificare la loro potenziale interazione con fenomeni geo-idrologici come alluvioni lampo e frane. Il lavoro proposto prevede lo sviluppo e l’implementazione di moduli software specifici, portabili, automatici e riproducibili, per:
-
la delineazione multi-scala di bacini e versanti;
-
il calcolo del tempo di corrivazione utilizzando un insieme di metodi empirici a ciascun livello di scala;
-
la valutazione della stabilità dei versanti individuati mediante metodi statistici, concettuali e fisico-matematici.
Per il punto (1), la multi-scalarità si ottiene tramite un metodo di delineazione di bacini e unità di versante annidate a diversi livelli di scala, ottimizzate localmente mediante un algoritmo adattativo. Per il punto (2), diverse equazioni disponibili in letteratura vengono utilizzate per determinare i tempi di corrivazione in funzione della densità del reticolo idrografico, della topografia e della copertura del suolo. Per il punto (3), i modelli calibrati a livello nazionale sono specializzati per singoli versanti, mentre modelli fisici ad alta risoluzione vengono applicati per simulare fenomeni di caduta massi e colate di detrito.
Questi tre aspetti rappresentano le competenze fondamentali del gruppo di ricerca. Gli obiettivi proposti consistono in variazioni di algoritmi, software e modelli già sviluppati e ampiamente testati a livello nazionale, utilizzando modelli digitali del terreno con una risoluzione di 10 m o superiore.
Lead Partner
- Consiglio Nazionale delle Ricerche (EPR)