CriticalFires

SPOKE VS4 - Degrado ambientale

Descrizione e obiettivi

Il progetto CriticalFires studia le interazioni tra incendi e proprietà della zona critica, concentrandosi sia su come gli incendi provochino degrado ambientale – alterando il sistema suolo–acqua–vegetazione – sia su come tali cambiamenti possano aumentare il rischio di futuri incendi.

Il progetto adotta un approccio multidisciplinare, che combina rilievi sul campo, analisi di laboratorio e tecniche di modellizzazione dei dati. La ricerca sarà condotta in uno o due piccoli bacini mediterranei costieri e/o montani, ciascuno dei quali comprenderà almeno due aree con caratteristiche pedologiche e geologiche simili ma con storie di incendio differenti: una percorsa da fuoco in tempi recenti e una non bruciata da oltre 20 anni. Campionamenti e analisi verranno effettuati in entrambe le tipologie di aree per quantificare le differenze nelle proprietà del suolo, della vegetazione, dell’idrologia e del ciclo del carbonio.

La selezione dei siti di studio sarà completata nel primo mese, in stretta collaborazione con i partner del progetto RETURN per garantirne la rilevanza. Tutti i dati e i risultati ottenuti saranno resi disponibili attraverso un sistema di accesso aperto alle informazioni raccolte.

Lead Partner

  • CNR – IGG, Antonello Provenzale

Partners