DSTM – Dissipative Tie-rod Structural Monitoring

TS3 - Comunità resilienti: le dimensioni sociali, economiche, legali e culturali

Descrizione e obiettivi

Il progetto denominato Dissipative Tie-rod Structural Monitoring (DTSM) tratta del monitoraggio strutturale di costruzioni esistenti in muratura con rinforzi locali strumentati a carattere innovativo.

Il patrimonio edilizio del territorio italiano ed europeo è rappresentato da un’elevata presenza di edifici storici esistenti in muratura, spesso concepiti per resistere alle sole azioni verticali, senza particolare attenzione alle azioni sismiche. I moti fuori piano sono causa di frequenti collassi soprattutto per zone ad altro rischio sismico, diffuse in gran parte del territorio.

Le catene metalliche sono tra i rinforzi locali tradizionali più diffusi per scongiurare i meccanismi locali e garantire l’integrità strutturale del fabbricato.
Tuttavia, i tiranti presentano dei limiti e non si hanno informazioni sul loro stato di degrado, causa di inefficacia dell’intervento.

Recentemente è stato sviluppato un dispositivo del tipo capochiave dissipativo per lo smorzamento dell’energia sismica in caso di terremoti di alta intensità ad attivazione controllata.

Emerge dunque la necessità di adoperare un sistema di controllo, anche a remoto, delle catene antisismiche nuove o esistenti, con soluzioni di monitoraggio versatili: capaci di adattarsi alle varie situazioni, affidabili ed economicamente vantaggiose. Questo porterebbe ad un possibile miglioramento dei componenti del sistema di dissipazione LiCoRD CRD01O su catene nuove o esistenti.

Il progetto si pone come obiettivo principale lo sviluppo e l’industrializzazione di un sistema di controllo dello sforzo assiale e della temperatura su catene antisismiche per il rinforzo locale degli edifici in muratura.

Lead Partner

  • LICORD S.P.A.

Partners