TS2 - Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures
Descrizione e obiettivi
Il progetto ha come obiettivo l’implementazione di nuovi algoritmi AI per le stima del rischio di incendio in ambienti estremi, caratterizzati dalla presenza di manufatti artificiali (quali strade e/o ferrovie) inseriti in un contesto prevalentemente naturale in cui siano presenti prati, zone arbustive e boschi.
I nuovi algoritmi consentiranno l’analisi dello stato di salute della vegetazione e e l’individuazione di depositi di rifiuti o materiali combustibili, effettuata su immagini raccolte da telecamere nello spettro della luce visibile. I dati raccolti forniranno elementi utili alla formulazione di scenari di rischio che evidenzieranno, nei siti monitorati dagli algoritmi sviluppati, le fasi dell’anno o le situazioni più favorevoli allo sviluppo di incendi.
Ciò, abbinato agli algoritmi di monitoraggio attivo già sviluppati da WaterView (finalizzati a consentire l’individuazione di pennacchi di fumo e fiamme attraverso telecamere installate in ambienti aperti), permetterà di offrire una soluzione completa per supportare l’automazione e la diffusione della sorveglianza incendi, anche in luoghi scarsamente frequentati da persone.
La nuova soluzione per la valutazione del rischio di incendio si distingue da altre già presenti sul mercato, per lo più basate sull’esame di immagini satellitari, perché, a differenza di esse, permette un monitoraggio più granulare e con maggiore risoluzione spaziale nei luoghi più sensibili ai fenomeni di incendio.
Lead Partner
- WaterView S.r.l.