HISTORIAN – HIgh-resolution Sedimentary daTa fOR paleoclImAte recoNstruction

SPOKE DS8 - Science underpinning climate services for risk mitigation and adaptation

Descrizione e obiettivi

HISTORIAN (HIgh-resolution Sedimentary daTa fOR paleoclImAte recoNstruction) si propone di fornire alla comunità scientifica e agli stakeholder la più completa raccolta di dati storici e paleoclimatici, utili per valutare l’attuale trend climatologico e le sue conseguenze sulle variazioni della temperatura del mare e sull’innalzamento del livello del mare.

HISTORIAN si articola in tre principali obiettivi:

  • OBIETTIVO 1: raccolta dei dati presenti in letteratura relativi alle aree marine italiane, per l’intervallo compreso tra il Massimo Termico dell’Olocene (HTM, ultimi 6000 anni) e l’epoca recente, con particolare attenzione agli ultimi 2000 anni per indagare l’impatto antropico.
  • OBIETTIVO 2: estrazione di dati da utilizzare come proxy per la ricostruzione delle variazioni della temperatura delle acque marine e del livello del mare, al fine di validare e standardizzare le osservazioni sull’evoluzione dell’ambiente marino.
  • OBIETTIVO 3: creazione di un database aggiornato e ad accesso libero, che raccolga sistematicamente il patrimonio informativo relativo all’ambiente marino lungo le coste italiane e consenta una ricostruzione completa delle variazioni e dei trend nel tempo.

Lead Partner

  • Università Politecnica delle Marche

Partners

  • Università di Pisa