TS2 - Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures
Descrizione e obiettivi
Il presente progetto mira a sviluppare un approccio integrato tra modellizzazione numerica per la determinazione di scenari di esposizione delle componenti naturali e antropiche costiere e una modellizzazione concettuale basata su reti neurali e tecniche statistiche. Le attività sono fortemente legate al progetto gemello (i.e. Tematica 3), incentrato sullo studio del moto ondoso in acque profonde. Le attività sono organizzate come segue.
L’analisi verrà applicata ad un sito pilota suggerito dal consorzio RETURN. Le analisi partono da dati meteo-marini relativi a onde, venti, pressioni atmosferiche e maree astronomiche, forniti come risultati del progetto gemello Tematica 3. Verranno inoltre considerati dati topografici legati alla spiaggia sommersa ed emersa.
Vengono adottati due modelli idrodinamici. Il primo, ovvero il modello SWAN, viene utilizzato per la propagazione dei parametri delle onde dal mare aperto alla costa. Il secondo, ovvero il modello XBeach, viene usato per valutare le aree allagate per diversi scenari abbinati a condizioni meteo-marine estreme. Per determinare le inondazioni costiere senza adottare simulazioni numeriche, che richiedono elevati costi computazionali e sono incompatibili con un efficace sistema di allerta precoce, verrà effettuata la definizione di una modellazione concettuale basata su reti neurali e tecniche statistiche per le inondazioni costiere.
Le Reti Neurali Artificiali (RNA) possono aiutare a risolvere il problema in quanto possono mappare complesse relazioni non lineari tra variabili di input e output, una volta che un set di dati adeguato delle realizzazioni dei processi è utilizzabile.
Lead Partner
- Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria