TS2 - Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures
Descrizione e obiettivi
Il progetto SAR-CLIMARIS si propone di migliorare la resilienza delle infrastrutture critiche anche rispetto ai rischi indotti dal cambiamento climatico, attraverso l’impiego avanzato di tecniche di interferometria SAR Multi Temporale (MT-InSAR). In risposta alla call RETURN, SAR-CLIMARIS ha come obiettivo la definizione di una procedura non supervisionata (unmanned) per il monitoraggio satellitare di infrastrutture.
A tale scopo si procederà per fasi successive: analisi critica degli algoritmi MT-InSAR esistenti per valutarne limiti e potenzialità nell’applicazione alle infrastrutture; selezione di una area studio comprensiva di una rete infrastrutturale rappresentativa delle principali tipologie di infrastrutture esistenti; adattamento-miglioramento degli algoritmi esistenti per risolvere le problematiche riscontrate nell’applicazione convenzionale delle tecniche MT-InSAR alle infrastrutture in contesti esposti al rischio di eventi estremi anche legati al clima.
Sulla base degli algoritmi migliorati applicati a condizioni reali verrà definita la procedura unmanned con lo scopo di fornire uno strumento usufruibile dagli stakeholder, inclusi enti gestori di reti infrastrutturali e amministrazioni, che consentirà l’incremento della capacità di pianificazione e risposta in situazioni di emergenza.
SAR-CLIMARIS intende definire un nuovo standard nel monitoraggio delle infrastrutture, unendo innovazione tecnologica a un approccio olistico nella gestione dei rischi climatici.
Lead Partner
- Università Iuav di Venezia (Università Statale)