SARA-SAR – Sistema Web-GIS Automatico di Reportistica e Analisi per le infrastrutture basate sul SAR (Interferometria SAR Multi-Temporale).

TS2 - Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures

Descrizione e obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare una interfaccia WebGIS innovativa dedicata al monitoraggio della stabilità delle infrastrutture viarie (ponti, strade e ferrovie) tramite dati derivati da tecniche avanzate di interferometria radar satellitare multi- temporale (MT-InSAR) e all’analisi dei cambiamenti nei dintorni dell’infrastruttura stessa. L’interfaccia Web-GIS consentirà di visualizzare e analizzare deformazioni lente causate da frane o assestamenti del terreno, unitamente ai dati di cambiamento, offrendo un monitoraggio continuo e a lungo termine delle infrastrutture viarie.

L’interfaccia sarà interattiva e user-friendly, permettendo agli utenti di esplorare mappe di spostamento, consultare gli indicatori geo-analitici stimati dal servizio di monitoraggio per ogni tratto di infrastruttura e accedere a strumenti di analisi avanzate. Una funzione centrale che sarà sviluppata nell’ambito di questo progetto consiste nella generazione automatica di site reports, un documento dettagliato che sintetizza il livello di attenzione sui singoli tratti di infrastruttura, facilitando la pianificazione di interventi di manutenzione.

L’integrazione di informazioni di spostamento derivate dall’applicazione della metodologia MT-InSAR con informazioni sui cambiamenti della copertura del suolo nei dintorni delle infrastrutture, all’interno del WebGIS, offrirà un monitoraggio efficiente e tempestivo delle infrastrutture critiche, migliorando il processo decisionale e consentendo agli operatori delle infrastrutture di dare priorità agli interventi manutentivi in base a dati scientifici e oggettivi.

Lead Partner

  • Planetek Italia s.r.l. – PMI

Partners