SPOKE DS8 - Science underpinning climate services for risk mitigation and adaptation
Descrizione e obiettivi
L’obiettivo è la costruzione di un database idrologico aggiornato, che comprenda i dati raccolti da varie reti di monitoraggio presenti e disponibili nel Sud Italia.
Questo database sarà fondamentale per la caratterizzazione del bilancio idrologico su scala di distretto e sarà reso disponibile per la consultazione tramite un WebGIS e per il download, previa registrazione, in formato ASCII-Grid.
La fase di progettazione e popolamento del database dovrà essere preceduta dalla raccolta di tutti i dati idrologici disponibili e misurati nel Sud Italia. I dati raccolti dovranno essere analizzati, validati e normalizzati prima di essere salvati. Per tutti i dati non disponibili in formato elettronico è prevista una scansione e un’archiviazione indicizzata per consentirne la consultazione e il download. Verranno usati algoritmi di spazializzazione per la generazione di eventuali dati mancanti.
Il WebGIS sarà lo strumento principale per la rappresentazione di tutti i dati acquisiti. L’interfaccia utente sarà progettata con particolare attenzione per garantire un’esperienza fluida e intuitiva, rendendo la piattaforma più accessibile e user-friendly.
Verrà predisposta una struttura di base per i livelli di mappa e per l’inserimento di nuovi strati tematici e dati aggiornati. La diversificazione dei livelli consentirà agli utenti di ottenere una visione più completa e dettagliata.
Lead Partner
- Publisys spa