SPOKE VS3 - Terremoti e vulcani
Descrizione e obiettivi
Il progetto VOLC-LAPSE ha l’obiettivo di sviluppare un modello che colleghi le evidenze petrologiche ai processi vulcano-tettonici al fine di migliorare la definizione della pericolosità vulcanica e supportare i decisori istituzionali nel processo della mitigazione del rischio vulcanico.
Come caso di studio è stato selezionato l’evento eruttivo verificatosi a La Palma (Isole Canarie) del 2021.
Il fine ultimo del progetto VOLC-LAPSE è quello di sviluppare un modello integrato che colleghi le deformazioni osservate al suolo con le dinamiche che si sviluppano nel sistema di alimentazione degli apparati vulcanici prima delle eruzioni. Per raggiungere gli obiettivi del progetto, le attività di progetto sono state divise in due linee di ricerca integrate denominate, rispettivamente, “Determinazione delle dinamiche in camera magmatica e tempistiche delle eruzioni vulcaniche” (Linea di Ricerca 1) e “Tempistiche di deformazione per i vulcani attivi” (Linea di Ricerca 2). Le due linee di ricerca, insieme ai Work Package (WP) sono quelle descritte in fase di proposta progettuale e riassunte nel diagramma concettuale riportato in Figura 1.
Nel dettaglio, le due linee di ricerca condividono il WP1 e il WP2, inerenti, rispettivamente, alle indagini preliminari (WP1) e al lavoro sul campo (WP2). Successivamente, le due linee di ricerca procedono parallelamente occupandosi di studi inerenti alla Petrologia ed alla
Vulcanologia (WP3) e Vulcano-Tettonica (WP4). Le ricerche sviluppate nell’ambito dei WP3 e WP4 si ricongiungono successivamente all’interno del WP5 per definire un “modello integrato combinando indagini petro-vulcanologiche e vulcano-tectoniche”. Infine, il WP6 si occupa della divulgazione e della disseminazione dei risultati. Ogni WP è modulato in attività specifiche (task), riassunte nel cronoprogramma riportato in Figura 2, come descritto nella proposta progettuale.
Lead Partner
- UNI Perugia Prof. Maurizio Petrelli