Skip to main content

WP 1.2 – Rischio di alluvioni in condizioni di cambiamenti ambientali e climatici

Leader: UNIPD, Marco Borga

Le alluvioni (WP 1.2) in breve

Un’alluvione è un evento naturale caratterizzato dall’inondazione di aree normalmente asciutte, causata dall’accumulo eccessivo di acqua derivante da forti piogge, scioglimento rapido della neve, rottura di dighe o esondazione di fiumi. Questo fenomeno può causare gravi danni alle infrastrutture, come strade, ponti e edifici, compromettendo i trasporti e l’accesso ai servizi essenziali. Inoltre, l’acqua in eccesso può distruggere le aree agricole, causando perdite economiche e carenze alimentari. Oltre ai morti causati direttamente dall’alluvione, l’acqua stagnante può favorire la diffusione di malattie e contaminare le riserve idriche, aggravando ulteriormente il rischio sanitario delle comunità colpite.

Il WP 1.2 affronta il fenomeno delle alluvioni ponendosi due obiettivi principali:

  • sviluppare metodi che possano supportare il processo decisionale in un contesto di previsioni incerte, che partendo dalle probabilità che si verifichi un’inondazione, consenta di mettere in atto azioni di mitigazione del rischio;
  • superare la rigida separazione tra scenari di pianificazione e sistemi di previsione delle alluvioni. Ciò è possibile, sviluppando un concetto di scenario basato sull’impatto, che faccia uso delle previsioni deterministiche-probabilistiche che tenga conto delle previsioni in tempo reale, delle previsioni meteo a lungo termine e dei cambiamenti climatici in atto.

Tali obiettivi saranno raggiunti mediante lo sviluppo di una strategia di osservazione mirata per le inondazioni in sistemi alluvionali scarsamente osservati. Sarà inoltre sviluppata una piattaforma integrata delle precipitazioni, che incorpora stazioni terrestri, radar meteorologici e osservazioni satellitari, in grado di fornire una mappatura quasi dinamica delle precipitazioni estreme, da utilizzare anche per la valutazione di scenari di cambiamento climatico ad alta risoluzione. Verrà anche messa in atto una strategia per la raccolta sistematica dei dati sull’impatto delle alluvioni.
Particolare attenzione sarà dedicata ai detriti e ai sedimenti lungo il fiume, sia migliorando i modelli per le colate detritiche indotte dall’acqua e il loro effetto sul rischio di alluvioni sia sviluppando metodi per prevedere la risposta del fiume alle opere di formazione del fiume e alle infrastrutture idrauliche che influenzano l’equilibrio dei sedimenti nel corso d’acqua.
Peri implementare azioni efficaci di adattamento è necessario migliorare i modelli di impatto per le diverse tipologie di alluvioni: inondazioni fluviali, inondazioni improvvise, inondazioni pluviali e colate detritiche, tenendo anche conto degli impatti socioeconomici diretti e indiretti, mediante lo sviluppo di metodi per la valutazione degli impatti integrati ecologici, economici, sanitari e sociali delle alluvioni. La creazione di un database sul rischio di alluvioni consentirà di migliorare la valutazione degli impatti sulle vite umane e sui beni, con particolare attenzione alle infrastrutture critiche.