Skip to main content
News

30 maggio – Convegno presso il Politecnico di Torino Comunicazione del Rischio mediante il gioco

By 20 Maggio 2025Maggio 29th, 2025Nessun commento

Il 30 maggio presso il Politecnico di Torino, si svolgerà un convegno sulla Comunicazione del Rischio mediante il gioco che comprende la divulgazione dei risultati scientifici del progetto RETURN.

L’iniziativa è riferita in particolare al coinvolgimento della popolazione e delle giovani generazioni al fine di sviluppare una sensibilizzazione ai rischi naturali, attraverso piattaforme di gioco (modelli LEGO).

L’evento include:

Dimostrazioni pratiche con modelli LEGO, organizzate in collaborazione con il team “Mi Lego al Territorio” e con docenti delle Università di Firenze, Bologna e Politecnico di Milano.
Un convegno aperto a tutta la popolazione, che si svolgerà nell’aula magna del Politecnico di Torino, con interventi dedicati alla divulgazione dei risultati del progetto RETURN e alla comunicazione dei rischi naturali.
La creazione di una rete di atenei per promuovere la sensibilizzazione al rischio tramite attività di comunicazione innovative. L’attività prevede la partecipazione di docenti delle Università di Firenze, Bologna e del Politecnico di Milano e di diverse docenti del progetto RETURN.

L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare la visibilità del progetto RETURN a livello nazionale, promuovendo l’interesse pubblico verso i temi della consapevolezza sui rischi naturali e il relativo adattamento alle sfide dell’antropizzazione del territorio.

Gli spoke coinvolti sono VS1 – TS2 – TS3 – DS e i partner Politecnico di Milano Università di Bologna Università di Firenze.

Le candidature sono aperte dal 6 al 26 Maggio, gli esiti saranno comunicati il 28 Maggio.

Per iscriversi