Skip to main content
Bandi

INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO VOLTA A RACCOGLIERE PREVENTIVI INFORMALI FINALIZZATI ALL’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA PER LA “PROPOSTA DI INCARICO PER LA PRODUZIONE DI CONTENUTI DIGITALI E VIDEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA SVILUPPATI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA E DELLE DUE EDIZIONI DELLA ACADEMY DI FONDAZIONE RETURN

By 9 Ottobre 2025Ottobre 20th, 2025No Comments

AVVISO

INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO VOLTA A RACCOGLIERE PREVENTIVI INFORMALI FINALIZZATI ALL’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA PER LA “PROPOSTA DI INCARICO PER LA PRODUZIONE DI CONTENUTI DIGITALI E VIDEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA SVILUPPATI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA E DELLE DUE EDIZIONI DELLA ACADEMY DI FONDAZIONE RETURN NELL’ AMBITO DEL PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE4,“ISTRUZIONE ERICERCA”- Componente2, “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU” PROGETTO “RETURN”CUP B63D22000670006

PREMESSE E FINALITÀ

Nell’ambito della sua generale finalità istituzionale, la Stazione Appaltante Fondazione multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate (RETURN) ha come scopo particolare quello di agire come soggetto attuatore (“Hub”) per la realizzazione del Programma di Ricerca di cui al summenzionato Decreto Direttoriale del MUR n. 341 del 15 marzo 2022 con specifico riferimento alla tematica n. 3, “Rischi ambientali, naturali e antropici”. Come tale, la Fondazione è responsabile dell’avvio, dell’attuazione e della gestione del corrispondente Partenariato Esteso.

La Fondazione è il soggetto attuatore e referente unico (“HUB”) nei confronti del soggetto finanziatore e svolgerà la propria attività in collaborazione con i soggetti esecutori (“Spoke”) coinvolti nella realizzazione del Programma di ricerca del Partenariato Esteso, quali soggetti giuridici autonomi, pubblici o privati, presso cui saranno svolte le attività di ricerca finanziate dall’Avviso.

Le attività tecnico-scientifiche previste dalla proposta progettuale presentata al MUR in risposta all’Avviso sono svolte avvalendosi dei soggetti con il ruolo di “Spoke” e “Affiliati allo Spoke”, come previsto dall’art. 4 dello stesso Avviso.

Attraverso il potenziamento delle conoscenze di base, mirando all’applicazione e allo sfruttamento della tecnologia, il partenariato esteso RETURN contribuisce a rafforzare le competenze chiave, il trasferimento tecnologico e di conoscenze, nonché la governance italiana nella gestione del rischio di catastrofi, con il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche, stakeholders e imprese private.

I principali obiettivi scientifici di RETURN, in linea con le nuove sfide proposte dagli obiettivi e dalle priorità del Piano Nazionale della Ricerca (PNR), sono:

  • Una migliore comprensione dei rischi ambientali, naturali e antropici, nonché della loro interrelazione con gli effetti dei cambiamenti climatici;
  • Rafforzare la previsione del rischio e le metodologie di prevenzione, adattamento e mitigazione;
  • Sviluppare nuove metodologie/tecnologie per il monitoraggio;

 

  • Favorire un uso più efficiente e sostenibile di dati, prodotti e servizi;
  • Rafforzare il ponte dalla ricerca ai prodotti finali, valorizzando trasversalmente le competenze, il trasferimento tecnologico e l’integrazione dei servizi.

Le attività sono distribuite su otto aree tematiche, denominate Spokes:

Quattro Vertical Spokes (VS):

  • Spoke 1 – VS1: Water
  • Spoke 2 – VS2: Ground instabilities
  • Spoke 3 – VS3: Earthquakes and Volcanoes
  • Spoke 4 – VS4: Environmental Degradation

Tre Transversal Spokes (TS):

  • Spoke 5 – TS1: Urban and metropolitan settlements
  • Spoke 6 – TS2: Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures
  • Spoke 7 – TS3: Communities’ resilience to risks: social, economic, legal and cultural dimensions

Un Diagonal Spoke (DS):

  • Spoke 8 – DS: Science underpinning Climate services for risk mitigation and adaptation

 

SI RENDE NOTO CHE

la Stazione Appaltante Fondazione multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate (RETURN) intende procedere, a mezzo della presente indagine esplorativa, all’individuazione di un operatore economico a cui affidare il servzio di cui all’oggetto, con affidamento diretto sulla piattaforma Mepa ai sensi dell’art. 50, comma 1 del d.lgs. 36/2023.

Si precisa che il presente avviso non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche o obblighi negoziali e non costituisce un invito a partecipare alla gara ma unicamente la richiesta a manifestare interesse ad essere invitati; Il presente avviso, pertanto, non vincola in alcun modo questa Stazione Appaltante che si riserva, comunque, di sospendere, modificare o annullare il presente avviso esplorativo e di non dar seguito al successivo procedimento di affidamento diretto, senza che i soggetti proponenti possano vantare alcuna pretesa.

 

Il  Responsabile Unico del Procedimento Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Alfonso Rossi Filangieri

2.Oggetto della fornitura

L’oggetto della fornitura è il servizio di “Proposta di incarico per la produzione di contenuti digitali e video per la divulgazione scientifica sviluppati nell’ambito delle attività di ricerca e delle due edizioni della Academy di Fondazione Return (primavera 2025 e autunno 2025)” finanziato dal bando Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), con avviso pubblico n. 341 del 15 marzo 2022, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

 

 

 

Descrizione dell’incarico

L’incarico prevede la progettazione e la realizzazione di contenuti digitali e audiovisivi volti a valorizzare le attività formative e di ricerca della Fondazione Return. I materiali prodotti dovranno raccontare in modo chiaro, accessibile e coinvolgente i temi trattati durante il progetto e durante l’Academy e tradurli in contenuti professionali, capaci di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.

In particolare:

– la realizzazione di contenuti digitali e video per la divulgazione dei contenuti di ricerca del progetto di Fondazione Return

– la produzione esecutiva di 2 progetti pilota (prima Academy, estate 2025);

– la produzione esecutiva di 3 progetti pilota (seconda Academy, autunno 2025).

Per “progetto pilota” si intende il primo episodio di ciascun contenuto digitale ideato dai partecipanti. I progetti saranno selezionati da Fondazione Return al termine di ciascun percorso formativo sulla base della loro qualità, coerenza editoriale e potenzialità divulgativa.

Finalità

L’obiettivo è trasformare i contenuti di ricerca e le progettualità sviluppate nell’Academy in prodotti di alta qualità, che uniscano rigore scientifico e innovazione narrativa, contribuendo a rafforzare l’impatto culturale e la diffusione dei contenuti di ricerca promossi dalla Fondazione.

3.Importo complessivo dell’appalto

La Stazione Appaltante ha stimato per l’affidamento di cui all’oggetto un importo pari ad € 100.000,00 (centomila/00) oltre IVA. Le modalità di pagamento saranno stabilite in un successivo eventuale affidamento.

 

  1. Durata dell’affidamento

Tutti i servizi dovranno essere svolti entro il 15.02.2026

 

  1. Requisiti di partecipazione

Le imprese partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi che dovranno essere attestati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che si allega al presente avviso:

  • possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. dal 94 al 98 del d.lgs. n. 36/2023;
  • iscrizione alla camera di commercio, o altre tipologie di albi;
  • l’aver effettuato, nell’ultimo triennio una comprovata esperienza nella gestione dei servizi analoghi all’oggetto del presente avviso;
  • l’aver realizzato un fatturato globale maturato nel triennio precedente a quello di indizione del suddetto avviso almeno pari all’importo del presente avviso.

 

 

È obbligatoria l’abilitazione sul Mercato Elettronico della PA di Consip SpA (MePA) con almeno uno dei seguenti Codici CPV MEPA:

92100000-2 – Servizi cinematografici e videoservizi

92111310-8 – Produzione di film per intrattenimento

92110000-5 – Servizi di produzione di film e videocassette e servizi connessi

La mancata iscrizione al MePA al momento della presentazione della manifestazione di interesse comporta l’automatica esclusione.

L’Amministrazione inviterà tutti gli operatori economici che hanno presentato la candidatura nei termini stabiliti, compresi i soggetti già invitati nella precedente procedura e il contraente uscente, atteso che, ai sensi dell’art. 49, comma 5, del Codice dei contratti pubblici non trova applicazione il principio di rotazione.

  1. Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse

Gli operatori economici in possesso dei requisiti sopra indicati potranno inviare entro e non oltre le ore 12 del giorno 25 ottobre 2025, a mezzo PEC all’indirizzo fondazionereturn@pec.it, riportando nell’oggetto: “INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO RETURN PRODUZIONI AUDIOVISIVE”:

 

  1. Relazione descrittiva della proposta
  2. Eventuali allegati alla relazione (esempio, non esaustivo, brochure esplicative di dettagli che consentano la migliore descrizione dell’oggetto dell’affidamento, descrizione delle esperienze pregresse)
  3. Preventivo
  4. Istanza di partecipazione (allegato 1)

 

 

7. Fase successiva alla ricezione delle candidature

Alla scadenza dell’avviso, i candidati che hanno presentato, entro i termini stabiliti, la manifestazione d’interesse e che abbiano dichiarato il possesso dei requisiti minimi di partecipazione prescritti, saranno invitati, alla successiva procedura che sarà espletata attraverso l’accesso e l’utilizzo del Mercato Elettronico della PA (MEPA) ed alle condizioni che saranno prescritte nella successiva trattativa.

Nel caso di una sola manifestazione di interesse, la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento con l’unico concorrente che ha manifestato interesse.

 

  1. Criterio di aggiudicazione della procedura

L’individuazione sarà operata discrezionalmente dalla Stazione Appaltante, nel caso in cui intenda procedere all’affidamento, sulla base comparativa di relazioni tecniche e preventivi ricevuti, applicando questi criteri (in ordine decrescente d’importanza):

  • Rispondenza della proposta, in termini di caratteristiche/funzionalità tecniche, alle necessità della Stazione Appaltante;
  • Economicità, solo in caso di equivalenza tecnica tra le offerte.

 

Eventuali richieste presentate in modo difforme non verranno riscontrate.

  1. Obblighi dell’affidatario (PNRR)

Ai sensi del DL 77/2021, l’operatore selezionato dovrà:

  1. Essere in regola con la L. 68/1999 sul lavoro delle persone con disabilità;
  2. (Se > 50 dipendenti) allegare Rapporto di genere ex art. 46 D.lgs. 198/2006;
  3. Sottoscrivere e allegare la “Dichiarazione obblighi assunzionali PNRR”: 30% giovani <36 anni + 30% donne;
  4. Fornire i dati del titolare effettivo ex art. 20 D.lgs. 231/2007;
  5. Non incorrere nell’interdizione per mancata consegna della relazione generale ex DL 77/2022, art. 47, c.3.

 

DOCUMENTI POST-SELEZIONE (a cura dell’affidatario)

  • DGUE;
  • Dichiarazione DNSH;
  • Dichiarazione titolare effettivo;
  • Dichiarazione obblighi assunzionali PNRR;
  • Marca da bollo da € 16,00;
  • Dichiarazione ex DPCM 187/1991;
  • Comunicazione conto corrente dedicato ex L. 136/2010.
  1. SUBAPPALTO / CESSIONE DEL CONTRATTO

Non è consentito il subappalto della prestazione prevalente. Subappalto solo per attività secondarie, nei limiti di legge.
È vietata la cessione del contratto, pena nullità.

 

  1. CHIARIMENTI

Per qualsiasi chiarimento le richieste dovranno essere inviate a mezzo PEC entro 5 giorni dalla scadenza all’indirizzo:fondazionereturn@pec.it

Oggetto della PEC: “Richiesta chiarimenti Avviso produzioni audiovisive” .

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI

I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa vigente e in particolare al GDPR 2016/679 esclusivamente nell’ ambito del presente avviso. Ai sensi del REG. 2016/679/UE, si informa che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento, dell’eventuale procedura di affidamento ed atti conseguenti. Con l’invio del preventivo l’operatore economico esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali.