Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

inVulnerabilia 2025

Giugno 12 - Giugno 14

Dal 12 al 14 giugno torna a Genova, nella suggestiva cornice del Palazzo della Borsa, la seconda edizione di “inVulnerabilia. Per una cultura della vulnerabilità”, evento pubblico organizzato dall’Università di Genova tramite il Centro strategico di Ateneo in Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità.

L’evento promuove una riflessione sulle vulnerabilità: dai rischi naturali alla sicurezza dei dati, dalla salvaguardia delle esportazioni alla tutela delle micro, piccole e medie imprese, dalla salute personale alla sicurezza sul lavoro, dalla marginalità sociale alla violenza contro le donne.

Il metodo adottato è il dialogo e il confronto tra le scienze, le istituzioni e le componenti della società civile che operano sulle molteplici incertezze crescenti.

Il risultato che si intende perseguire è il rafforzamento di una risorsa culturale diffusa in modo da rendere la società, nel suo complesso, più preparata alle diverse declinazioni del rischio: questa finalità fa parte della terza missione di UniGe e viene perseguita tramite il Centro strategico di ateneo SRV – sicurezza, rischio e vulnerabilità, che organizza l’iniziativa.

Programma

Giovedì 12 giugno 2025: rischi naturali

Focus sui rischi naturali e sul modo in cui la scienza li studia: alluvioni, ondate di calore e mareggiate affrontate non solo dal punto di vista scientifico ma anche dalla prospettiva di chi deve prendere decisioni in situazioni d’emergenza e intervenire per mitigarne le conseguenze.
La giornata rappresenta anche la disseminazione dei risultati del partenariato esteso RETURN – Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate di cui UniGe è parte.

Venerdì 13 giugno 2025: cybersecurity

La giornata è dedicata prevalentemente alla sicurezza dei dati e a come la scienza sviluppa conoscenza per la cybersecurity al fine di proteggere le infrastrutture critiche, ma anche i dati personali. Sono previste sessioni sulla privacy dei dati, sugli aspetti giuridici che ne conseguono e sulle implicazioni del ricorso all’AI.
Si tratta della disseminazione dei risultati del partenariato esteso SERICS – Security and RIghts In the CyberSpace di cui UniGe è parte.

Sabato 14 giugno 2025: vulnerabilità sociali

L’evento si conclude con la trattazione delle vulnerabilità sociali: dalla sicurezza sul lavoro alla violenza contro le donne e al più ampio caleidoscopio delle vulnerabilità.

📩 Per info: srv@unige.it

Per le iscrizioni registrarsi su Eventbrite

Scarica il programma completo sotto:

Programma

Dettagli

Inizio:
Giugno 12
Fine:
Giugno 14